la saint ours

La fiera di Sant’Orso di Aosta
30/31 gennaio 2022

Un giorno qualcuno ti chiederà se si può viaggiare nel tempo, fino a tornare indietro di più di mille anni. Allora tu dirai di sì, perché oggi scoprirai che ogni inverno, in una piccola valle di giganti, le montagne prendono vita spogliandosi di legno, roccia, ferro …

Eventi - La Saint Ours
Atelier des Métiers
La Saint Ours - Aosta

Un incantesimo sulla città

Se la pura essenza della Valle d’Aosta potesse assumere una forma tangibile, allora quella sarebbe la Fiera di Sant’Orso. Una festa senza tempo, che sopravvive da migliaia di anni, portatrice di una tradizione granitica, come le sue montagne.

È l’aria pungente intrisa di parole in dialetto e canti solenni, l’aroma intenso del vin brûlé, il chiacchiericcio allegro di una folla che attraversa festante la città. E poi ci sono loro, gli artigiani: sorrisi caldi e benevoli, occhi cerchiati dalle rughe, mani callose che impugnano attrezzi pesanti di secoli di storia.

Info

Ufficio artigianato di tradizione

Piazza della Repubblica, 15
11100 Aosta (AO)

+39 0165 27 45 97
+39 0165 27 47 42
Invia un'email

MIGLIAIA DI ARTIGIANi …

… sparpagliati per Aosta

La Saint-Ours
La Saint-Ours

Cosa troverete alla fiera?

I prodotti dell’artigianato valdostano di tradizione, come attrezzi da lavoro, sculture, oggettistica per la casa. Oltre agli hobbisti, ci sono scuole di artigiani e aziende di professionisti che espongono le loro opere, il tutto allietato da spettacoli folkloristici e da un padiglione enogastronomico in cui assaggiare bontà provenienti dall’intera valle.

Un momento d’incontro

Uno degli aspetti più sentiti della Fiera di Sant’Orso è certamente la convivialità, la voglia di ritrovarsi e di stare insieme. Proprio come accadeva in passato, la fiera è l’occasione di rivedersi dopo un anno trascorso lontani e di scambiarsi consigli e storie di vita. L’apice della festa?

La Veillà, la notte bianca tra il 30 e il 31 gennaio, in cui andare alla scoperta dell’Aosta sotterranea e dei suoi impareggiabili vini.