FIERA DI SANT’ORSO
DONNAS
18 gennaio 2026
L’antico borgo di Donnas non teme i Giorni della Merla, riscaldato com’è dal calore dei paesani in festa, pronti ad accogliere gli artigiani.
Artigianato
della media e bassa valle
Donnas è un luogo in cui la storia si fa sentire con forza. Qui, da migliaia di anni, si tiene una fiera gemella a quella aostana. È più piccola, ma altrettanto celebre e caratteristica.
Le due manifestazioni nacquero nello stesso periodo, quando gli artigiani si ritrovavano a valle per vendere gli attrezzi agricoli fabbricati durante l’inverno.
Info
Donnas
Via Roma, 71
11020 Donnas (AO)
Visita il sito web
NELLA BOTTE PICCOLA…
c’è il legno buono
Cosa troverai in Fiera?
Tutto ciò che ci si aspetta dall’artigianato tipico di montagna: utensili, oggetti per la casa, sculture che celebrano la vita rurale. Ma soprattutto, un’atmosfera cordiale e gioiosa, con vie meno affollate rispetto al centro di Aosta, dove vivere appieno un’esperienza intima e accogliente.
Tre giorni di festa
La Fiera di Sant’Orso di Donnas, che anticipa di due settimane quella di Aosta, si tiene la terza domenica di gennaio. Tra cantine in cui riecheggiano brindisi e risate, una fiaccolata incantevole, musiche e danze tradizionali, potrai infine scoprire le creazioni degli artigiani locali.
