mille e più
artigiani

I volti dell’artigianato valdostano

Alcuni da bambini intagliavano per gioco, pascolando le mucche. Altri hanno imparato dalla famiglia o dalla scuola. E tra loro c’è persino chi, andando a esporre, ha incontrato l’amore …

Artigiani - La Saint Ours
Atelier des Métiers
Mille e più artigiani - La Saint Ours

Storie uniche per pezzi unici

A volte è stato un percorso di studi, altre un hobby sfuggito di mano: ognuno ha seguito una strada diversa, ma tutti sono diventati artigiani.

Se parlate con loro vi accorgete che lavorano anche quattordici ore di fila, senza rendersi conto del tempo che scorre. E no, non mollano mai, neppure quando la salute barcolla.

Un po’ artisti, un po’ sognatori, per quanto gli anni passino nel loro sguardo continua a brillare la stessa emozione della prima esposizione.

Scopri di più

$
Il mondo artigiano
$
Opere uniche
$
Videoritratti

chi sono gli
artigiani
valdostani

Più di mille, in costante aumento

Mille e più artigiani - La Saint Ours
Mille e più artigiani - La Saint Ours

Cosa fanno
i nostri artigiani?

Portano avanti la tradizione, adattandola alla vita moderna, oppure la reinterpretano ricorrendo a tecniche nuove e materiali inediti. C’è chi intaglia, chi scolpisce, chi tesse, chi forgia. Alcuni lavorano rocce e ferro, altri legno, cuoio o fibre naturali, ma tutti lo fanno con la stessa passione.

Dove incontrare l’artigiano DOC

Se passate a trovarli, gli artigiani saranno lieti di raccontarvi la loro storia. Le occasioni non mancano: durante una fiera o un’esposizione, negli atelier, nelle scuole o presso le mostre, potrete sempre osservare da vicino quelle mani sapienti e nodose capaci di trasformare la natura in pura emozione.