opere
uniche

Una produzione che non ha eguali

L’opera fatta a mano è come una persona: sfaccettata, unica e dotata di caratteristiche irripetibili.

Ecco perché non troverete due manufatti uguali tra loro: ciascuno è frutto di una lavorazione esclusiva, di un insieme di gesti e momenti che non torneranno mai più.

Artigiani - La Saint Ours
Atelier des Métiers
Opere uniche - La Saint Ours

L’arte è in tutte le cose.
E in tutte le case.

Il passo tra manufatto artigianale e opera d’arte è breve. Bastano un tocco di colore, una rifinitura azzardata e un oggetto della tradizione può trasformarsi in qualcosa di evocativo, surreale, coinvolgente.

La valenza estetica sostituisce la funzione d’uso: le opere, allora, trovano casa su mensole, tavoli e librerie e alla loro presenza l’atmosfera si carica di calore, fascino e mistero …

Scopri di più

$
Mille e più artigiani
$
Il mondo artigiano
$
Videoritratti

CHE SIA UTILE O
SEMPLICEMENTE BELLA …

… ogni opera è
un piccolo capolavoro

Opere uniche - La Saint Ours
Opere uniche - La Saint Ours

L’essenziale è
invisibile agli occhi

Ci vogliono mesi per realizzare un manufatto artigianale. Ogni colpo di scalpello, ogni passaggio al tornio, ogni movimento d’intreccio richiede pazienza, precisione, cura per il dettaglio. Spesso, poi, il valore dell’opera non è dato solo dal processo di lavorazione, ma anche dalla storia del materiale scelto: può essere un albero colpito dal fulmine, un pezzo di legno fatto invecchiare per mezzo secolo, i resti di un’antica casa o di una miniera abbandonata …

Perché costa
così tanto?

Una delle obiezioni che più spesso vengono mosse agli artigiani è il prezzo elevato delle loro opere.

Come se secoli di sapere trasmesso e anni di faticoso esercizio non avessero valore.

Come se un oggetto unico, di cui esiste ed esisterà un solo esemplare in tutta la storia dell’umanità, non fosse inestimabile…