tutti i musei
della valle
d’aosta

Mav e Main

Si chiamano musei, ma in realtà sono delle vere e proprie casseforti di cultura. Al loro interno è custodito il più prezioso dei patrimoni, quello che ha attraversato secoli per arrivare fino a noi: l’artigianato di tradizione, con la sua memoria passata e le sue ambizioni presenti.

Luoghi - La Saint Ours
Atelier des Métiers

musei

Conservare un patrimonio millenario, trasmettere conoscenze alle future generazioni, proteggere l’unicità della produzione artigianale: questi alcuni degli obiettivi che guidano l’Institut Valdôtain de l’Artisanat de Tradition (Istituto Valdostano dell’Artigianato di Tradizione) e i suoi splendidi musei, il MAV e il MAIN, nati per tutelare, valorizzare e rinnovare la tradizione locale.

Mav

mav
museo
dell’artigianato
valdostano
di tradizione

Uno dei più celebri musei della Valle d’Aosta, da oltre un decennio impegnato a raccontare l’artigianato e a trasmetterne i valori, il MAV vanta al suo interno un migliaio di opere e si caratterizza per l’accessibilità dei percorsi espositivi e per i servizi educativi offerti.

Main

main
Maison
de l’Artisanat
International

Innovativo, dinamico e coinvolgente, il MAIN è uno spazio espositivo dedicato a mostre temporanee di artigianato locale e internazionale. Un dialogo tra culture che prende vita attraverso gli oggetti artigianali e porta i visitatori in un viaggio inaspettato tra storia, arte e contemporaneità.