FIERA DI SANT’ORSO
DI DONNAS

La piccola fiera (petite foire)
Gennaio 2022

Manca poco ai giorni della merla, i più freddi dell’anno, ma l’antico borgo di Donnas non li teme, riscaldato dal calore dei paesani in festa. Tutto è pronto per accogliere gli amati artigiani …

Eventi - La Saint Ours
Atelier des Métiers
Fiera di Sant'Orso Donnas - La Saint Ours

Artigianato
della media e bassa valle

Sono tanti, in Valle d’Aosta, i luoghi dell’artigianato di tradizione, ma certamente Donnas è uno di quelli in cui la storia si fa sentire con maggior forza. Qui, infatti, da migliaia di anni si tiene una fiera gemella a quella aostana, anch’essa dedicata a Sant’Orso. È più piccola dell’omonima “sorella”, ma altrettanto celebre e caratteristica.

Dopotutto, le due manifestazioni nacquero nello stesso periodo, quando gli artigiani si ritrovavano a valle per vendere gli attrezzi agricoli fabbricati durante l’inverno.

Info

Donnas

Via Roma, 71
11020 Donnas (AO)

+39 353 37 70 388
Visita il sito web

NELLA BOTTE PICCOLA …

… c’è il legno buono

Fiera di Sant'Orso Donnas - La Saint Ours
Fiera di Sant'Orso Donnas - La Saint Ours

Cosa troverete a Donnas?

Tutto ciò che ci si aspetta dall’artigianato tipico di montagna: utensili, oggetti per la casa, sculture dedicate alla vita rurale, ma soprattutto un clima cordiale, amichevole e gioioso, con vie meno affollate rispetto ad Aosta e la possibilità di vivere appieno un’atmosfera intima e accogliente.

Tre giorni di festa

La Fiera di Sant’Orso di Donnas si tiene la terza domenica di gennaio, in anticipo di un paio di settimane rispetto a quella di Aosta. Ad attendervi cantine in cui riecheggiano brindisi e risate, un’incantevole fiaccolata, le immancabili musiche e danze e infine l’esposizione degli artigiani.