L’ARTISANÀ
Immagina di doverti ricordare mille anni di persone, avvenimenti, saperi manuali. Ce la metti tutta, ma dieci secoli sono davvero tanti e, dopo un po’, la memoria comincia a essere sfocata. E se qualcuno ti aiutasse a ricordare?
Mille anni in quattro parole
L’ARTISANÀ è stato fondato nel 1945 per tutelare e proteggere l’artigianato in Valle d’Aosta. La volontà è di trasmettere gli insegnamenti ai più giovani e di sostenere i futuri artigiani.
Ancora oggi, L’ARTISANÀ prosegue nella sua missione con musei, laboratori didattici e nuovi brand di comunicazione. Aggiornandosi e aggiornandoci, porta alta la bandiera della tradizione.
Info
aosta
Via Chambéry, 95
11100 Aosta
+39 0165 26 36 09
Invia un'e-mail
Visita il sito web
MODI DIVERSI
MA SEMPRE EFFICACI
per trasmettere il sapere
Tante iniziative,
un unico obiettivo
Una banca dati digitale di artigiani, un marchio conferito alle opere che rispettano elevati standard di lavorazione, un centro studi dove approfondire l’artigianato con oltre duecento volumi tematici.
E poi negozi, spazi di vendita e corner shop presenti su tutto il territorio, un’e-commerce dedicato all’acquisto delle opere, musei ed esposizioni tematiche: questo, e molto altro ancora, è ciò che ti aspetta nel mondo dell’IVAT.
Artigianato
a misura di bambino
Gioco, manualità e sperimentazione: è così che il sapere viene trasmesso di generazione in generazione. Gli artigiani portano tra i banchi di scuola le loro conoscenze e viceversa: i bambini visitano i loro atelier, portando in dono la loro allegria.
Ogni anno L’ARTISANÀ, per promuovere questo incontro tra passato e futuro, organizza laboratori didattici, corsi, stage di formazione e attività per famiglie.
