ATELIER
DES MÉTIERS

Alla scoperta degli artigiani professionisti
5 / 8 agosto 2021
10:00 – 20:30

La si trova in tutte le città: quell’antica bottega in cui il tempo sembra essersi fermato, dove ancora si sente il profumo del passato, gli affettuosi scricchiolii di un’epoca che fu. È in luoghi come questo che la passione diventa un mestiere. E viceversa.

Eventi - La Saint Ours
Atelier des Métiers
Atelier des métiers - La Saint Ours

Un’impresa, di nome e di fatto

Falegnami, scultori, fabbri. Ma anche sellai, gioiellieri, bottai: ci sono artigiani che a un certo punto prendono coraggio e decidono di trasformare un passatempo in lavoro. Dalla loro arditezza nascono laboratori innovativi, botteghe visionarie.

È L’Atelier des Métiers: uno spazio espositivo dedicato a chi ha avviato un’impresa artigiana ed è pronto a condividere il frutto del suo lavoro.

Info

Ufficio artigianato di tradizione

Piazza della Repubblica, 15
11100 Aosta (AO)

+39 0165 27 45 97
+39 0165 27 47 42
Invia un'email

PROFESSIONISTI VS HOBBISTI

Mai confonderli

Atelier des métiers - La Saint Ours
Atelier des métiers - La Saint Ours

Far la spesa al museo

L’artigianato è uno di quei rari settori in cui ci si ritrova a fare shopping e a guardare una mostra contemporaneamente: contemplando le opere dei professionisti, infatti, ci si sente di fronte a pezzi d’arte esposti al museo. Ebbene sì, in quei momenti di estasi è difficile ricordarsi che sono manufatti che si possono portare a casa!

Una mostra
nella mostra

L’Atelier des Métiers spalanca le sue porte in due occasioni: d’inverno, alla Fiera di Sant’Orso, e d’estate, durante la Foire d’été. Accedendo al padiglione, improvvisamente vi ritroverete immersi in accoglienti cucine o in fatate camere da letto.

E magari comincerete a fantasticare su personaggi immaginari che potrebbero abitarle o vi chiederete cosa conterranno mai quei bellissimi cassetti intarsiati…