Giuseppe Binel inizia la professione di scultore nel 1980. E’ iscritto all’Albo dei Maestri Artigiani per la categoria “scultura”. Nel 2016 è stato insignito del titolo di “Maestro d’Arte e mestiere” dalla Fondazione Cologni dei mestieri d’arte di Milano.
Realizza sculture a tutto tondo, basso e alto rilievi di varie dimensioni su legni della Valle d’Aosta (noce, acero, pino cembro, tiglio, betulla ecc…), utilizzando prevalentemente tronchi (anche di grandi dimensioni) e radici.
Dagli anni ’80 a oggi ha regolarmente partecipato alla Fiera di Sant’Orso di Donnas e di Aosta dov’è stato ripetutamente premiato con il primo, secondo e terzo premio nel settore scultura, così come alla Mostra-concorso di Aosta. E’ stato premiato anche in concorsi e manifestazioni quali: concorso di scultura su legno di Saint Vincent, concorso per la realizzazione di un pastorale per il Vescovo di Aosta, concorso per la realizzazione di un monumento per l’A.V.I.S (Pont-Saint-Martin), concorso per formelle in bronzo sul tema della natività (Casinò de la Vallée), Borghi e Presepi (Sutrio, UD), Noël au Bourg (Bard), concorso per la realizzazione del Trofeo Mezzalama (2011).
Durante la sua carriera di scultore Binel ha partecipato a mostre, collettive e personali, in Italia e all’estero. Ha realizzato numerose sculture in legno e, occasionalmente, in pietra e fusioni in bronzo, acciaio e argento. Tra i monumenti in bronzo e acciaio sono di particolare rilievo un pastorale per il Vescovo di Aosta, un bassorilievo in acciaio donato dalla Cogne Acciai Speciali a Giovanni Paolo II in occasione dell’Angelus a Introd e un trittico offerto al Papa dal Comune di Fontainemore. Un suo presepe in radica di noce è stato esposto nel 2001 nella Basilica superiore di Assisi e nel 2003 in sala Nervi, Città del Vaticano.
L’artigiano ha insegnato per quasi 40 anni in numerosi corsi e botteghe scuola di scultura e intaglio.
E’ autore di manuali di intaglio e scultura, alcuni dei quali tradotti e pubblicati all’estero, e di varie altre pubblicazioni.