Le concert
d’ouverture

Directeur Angelo Filippini

Il canto e la musica da sempre accompagnano l’uomo nel suo vivere quotidiano, donando emozioni che possono essere di volta in volta diverse.

La Saint-Ours
La Saint Ours
Concert d'ouverture

Info sul concerto

Una stessa melodia ascoltata in momenti differenti e distanti nel tempo, ma soprattutto nell’animo di chi ascolta, possono indurre una moltitudine di sensazioni distinte e a volte anche opposte tra loro. Gioia e malinconia possono essere evocate attraverso uno stesso brano magari ascoltato in occasioni più o meno piacevoli. Il Coro Sant’Orso, nato nel 1948 nel Vallone di Comboé per volontà del Canonico Jean Domaine, che ne fu direttore per 25 anni, vorrebbe, attraverso i suoi canti, donare momenti in cui soffermarsi a riflettere e ad apprezzare la vita.

Approfondisci

É così, che attraverso uno studio più attento della coralità ed una sua nuova concezione, sotto la competente direzione del maestro Angelo Filippini, il nostro Coro, seguendo l’evoluzione della società e mantenendo tuttavia lo sguardo sul passato, ha in parte sostituito o integrato i canti che rispecchiavano una certa Valle d’Aosta fondata principalmente sull’attività agro-pastorale, canti risalenti alla prima metà del secolo scorso, con nuovi brani d’autore frutto del lavoro di ricerca di poesie locali a cui maestri della composizione hanno apportato la loro creatività. Importanti sono stati i riconoscimenti ottenuti nei Concorsi Nazionali di Appiano Gentile nel 1996 (2° posto), al Concorso Valle d’Aosta nel 1997 (6° posto) e al Concorso Nazionale di Biella nel 2002 (2° posto). Numerose sono pure le esibizioni del coro, sia in Valle d’Aosta che nel resto d’Italia ed anche all’estero, fino a spingersi oltreoceano verso le Piccole Antille Francesi, in Martinica nel novembre 2000, stringendo ovunque calorose amicizie che si mantengono nel corso degli anni.

Il Coro Sant’Orso ha avuto pure la fortuna e l’onore di cantare in presenza del Santo Padre in due occasioni: nell’incontro con i giovani, nel 1989, durante le vacanze che Sua santità Giovanni Paolo II trascorre in Valle d’Aosta, e nell’Angelus in Castelgandolfo nel 1997.

Dal 1998 un appuntamento fisso è il Concerto di apertura della Fiera di Sant’Orso, la millenaria fiera di artigianato che si svolge nelle vie del centro storico di Aosta.

A cent’anni esatti dallo scoppio della Prima Guerra mondiale e in occasione della rassegna di canto corale del 2015, il Coro di Sant’Orso unitamente al Coro di Verres ha presentato il progetto “I canti della grande Guerra: un viaggio attraverso la storia”: un itinerario canoro che abbiamo fortemente voluto al fine di ricordare anche l’importante sacrificio di giovani valdostani partiti per il fronte. Questo progetto è stato ampliato con ulteriori canti e presentato al pubblico nell’ambito della Saison Culturelle il 20 febbraio 2016 al Teatro Splendor di Aosta.

Programma del coro

Lo paillason de l’ors
J. Domaine

A Comboé
J. Domaine

Ave Maria
B. De Marzi

Io resto qui, addio
Giorgio Susana

Lo pappa Gran
elab. Efisio Blanc

Meunier tu dors
elab. Efisio Blanc

Sette Croci
Bepi De Marzi

Marchons dans le vent
Nino Bordignon

Signore delle cime
Bepi De Marzi

Quel che resta
Angelo Bernardelli

Monte Pasubio
Bepi De Marzi

Resterà la luce
Giorgio Susana

L’amour de Moy
Alice Parker

Sanctus
Angelo Bernardelli