il mondo
artigiano

Fucina d’idee, di mestieri e passioni

Era un luogo speciale, quello in cui tutti i giorni si rifugiava: l’angolo di una vecchia rimessa, sporco di trucioli e schegge, divenuto ben presto un piccolo laboratorio. Lì, tra scalpelli ed essenze di legno, prendevano forma le sue sorprendenti creazioni …

Artigiani - La Saint Ours
Atelier des Métiers
Il Mondo artigiano - La Saint Ours

La culla dell’ingegno

Se volete sapere davvero chi è un artigiano dovete visitare il suo atelier: osservare gli attrezzi, toccare con mano i materiali, studiare i disegni appesi alle pareti. È nel laboratorio che si respira la vera fatica, che si sente cantare la passione operosa.

Che sia immerso nel silenzio o avvolto dalla musica, in perfetto ordine o nel caos più totale, ogni artigiano ha il suo angolo di mondo in cui trasformare la natura in un frammento immortale.

Scopri di più

$
Mille e più artigiani
$
Opere uniche
$
Videoritratti

DOVE E COME LAVORANo

… gli artefici di meraviglia

Il Mondo artigiano - La Saint Ours
Il mondo Artigiano - La Saint Ours

Cosa ci vuole?

Legno, pietra, fibre naturali, ferro: i materiali dell’artigianato di tradizione sono quelli che si trovano tra gli animali del pascolo, i boschi spumosi e le miniere sepolte. Ma ce ne sono anche altri, che giungono da lontano, sollevando scintille d’ispirazione: ed ecco, allora, che le montagne si colmano di ceramica e vetro, oro e argento, rame e argilla …

Artigiani attrezzati

Niente è più importante per un artigiano degli attrezzi che usa: scalpelli, lime, martelli, incudini, telai… ognuno ha il proprio nome in dialetto, ognuno ha una storia da raccontare.

Spesso sono difficili da reperire e ancor più da adoperare, eppure ciascuno si adatta alla fisicità del possessore, fino a diventare un prolungamento della sua anima.