Nel 2019 ricorre il cinquantesimo anniversario di fondazione di “Les Tisserands”. La cooperativa infatti nacque nel 1969 con lo stesso obiettivo di oggi: tutelare, promuovere e sviluppare l’arte della tessitura a telaio del Drap di Valgrisenche. Un’arte che si sarebbe sviluppata nella vallata fin dal 1600.

La materia prima utilizzata, la lana di pecora Rosset, razza autoctona valdostana, da sempre rappresenta un punto di orgoglio per Les Tisserands che si occupa dell’intera filiera di trasformazione offrendo tracciabilità e trasparenza del processo produttivo, contribuendo alla salvaguardia della razza e al recupero di una materia prima naturale dalle caratteristiche sorprendenti.

Nel tempo la cooperativa è andata oltre alla produzione del tipico Drap, realizzando manufatti sempre più originali e rispondenti alle esigenze del mercato. Accanto a un’ampia gamma di tessuti a metraggio, in tonalità naturali o nei caratteristici mélange, con il Drap si possono realizzare complementi d’arredo quali coperte matrimoniali, tappeti, cuscini, runners, plaid e tendaggi coprenti. La cooperativa confeziona anche capi di abbigliamento su misura e personalizzati e accessori artigianali in pura lana quali sciarpe, cappelli e borse.

Con questi e altri manufatti Les Tisserands, dal 2000 a oggi, hanno collezionato alla Mostra-Concorso dell’artigianato valdostano di tradizione ben quindici primi premi, tre premi assegnati dal pubblico e un secondo premio.