La Selleria Le Cuir di Fabrizio Martini esiste dal 1979, ma le origini di questa attività risalgono a una famiglia di Aosta che fin dal 1871 si occupava della produzione e della commercializzazione dei collari in cuoio per le mucche e delle galosce, gli antichi zoccoli della tradizione valdostana.

Attualmente le principali produzioni della selleria sono i collari e l’oggettistica in cuoio realizzata su ordinazione, oltre a borse e cinture.

I collari in cuoio vengono ancora oggi cuciti interamente a mano tramite l’ausilio di laccioli in cuoio o pergamena.

L’attività di Martini espone i propri manufatti da oltre vent’anni alle manifestazioni regionali dedicate all’artigianato di tradizione: Fiera di Sant’Orso, Foire d’été e Atelier des Métiers. Nel tempo la selleria, partecipando alla Mostra-Concorso dell’artigianato, ha collezionato vari riconoscimenti: dal secondo premio nel 2001 per gli “zoccoli da uomo”, nel 2002 per “la cartella” e nel 2006 per “la cintura”, al premio del pubblico nel 2006 per le “calzature tradizionali da bambino”, fino al primo premio nel 2010 per il “collare per mucca”, nel 2013 per la “borsetta da donna ispirata a modelli degli anni trenta o quaranta e nel 2015 per il “porta canocchiale”.

La Selleria dispone di due punti vendita: il laboratorio situato in Regione Amerique e la pelletteria nel centro di Aosta. Qui il titolare, oltre agli articoli di propria produzione, valorizza la pelletteria italiana prodotta artigianalmente, commercializzandone i manufatti di eccellenza.