Raysor’g è l’attività di Fabio Cornaz, la cui produzione artigianale e artistica verte sulla creazione di oggetti e sculture in ceramica.
La sua passione per la scultura e la modellazione nasce nell’adolescenza, quando inizia a modellare i “soldatini” in miniatura. Per anni si dedica alla modellazione di figure in scala di diverso tipo, partecipando a svariate mostre concorso e ottenendo riconoscimenti nazionali e internazionali in ambito miniaturistico.
Raggiunge negli ultimi tre anni la modellazione in grande scala realizzata con plastiline e argille; l’artigianato di tradizione rappresenta una naturale evoluzione.
L’ispirazione dei lavori deriva dalla passione di Fabio Cornaz per la figura umana, espressa per lo più secondo gli stilemi dell’arte classica romana e greca, a cui di recente cerca di affiancare dei soggetti più vicini alla tradizione popolare valdostana.
Il materiale prevalentemente utilizzato è l’argilla che può essere bianca, Galestro rossa e Galestro nera. Ad essa si abbinano altri materiali quali il legno, il metallo e la pietra, scelti per realizzare piccoli dettagli o supporti per l’oggetto creato. Recente è la scelta di smaltare i pezzi e di colorarne alcune parti tramite engobbi (colori composti da argille pigmentate).
Fabio Cornaz ha il laboratorio a Verrayes, ma i manufatti di Raysor’g si possono trovare nei punti vendita dell’IVAT. L’artigiano, da un paio di anni, tiene dei corsi di modellazione propedeutici ai corsi di scultura su legno e propone laboratori negli asili e nelle scuole elementari della Valle d’Aosta. Di recente ha cominciato a tenere corsi di modellazione anche nel suo laboratorio.