dirette
social

La fiera in diretta
su Facebook e Instagram

La Saint-Ours
La Saint Ours

Sabato 2 aprile

Ore 08:00
Tutto pronto per l’inaugurazione della Fiera! Seguiamo la banda municipale dall’Arco d’Augusto alla Porta Praetoria, lungo la via storica della fiera, Via Sant’Anselmo. Alla porta, benedizione del Vescovo. Sarà l’occasione per curiosare sui primi banchi degli artigiani!

Ore 10:00
In via De Tillier incontriamo l’Assessore Bertschy che ci racconteràcos’abbia significato organizzare la millenaria ad aprile, prima volta nella storia. Andremo anche a conoscere l’artigiano Alessandra Zucco, che ha in serbo per noi una grande sorpresa!

Ore 12:00
Presso l’Atelier des Métiers, intervistiamo lo scultore Simone Allione, trasferitosi in Valle e innamoratosi del nostro artigianato. Ci trasferiremo quindi in Piazza San Francesco per conoscere i punti rosso neri dove le pro loco della Valle propongono piatti tradizionali: ad aspettarci la Grand Combin, nota per le sue sagre estive (Jambon de Bosses, Cotto di Saint-Oyen, Fontina, Patate, Fiocca, Teuteun…).

Ore 14:30
Visitiamo i laboratori di artigianato per bambini organizzati da L’Artisanà (IVAT): qui potremo sbirciare i giovani talenti all’opera!

Ore 16:30
Concludiamo con un ritorno alle origini, ai prodotti agricoli che caratterizzavano le prime fiere, quando lo scambio di oggetti utili era la ragione di ritrovo in città a fine gennaio: incontriamo Paolo Henriod con le sue botti.

Domenica 3 aprile

Ore 08:00
Intervistiamo l’artigiano Donato Savin, conosciuto in Italia e all’estero per le sue stele in pietra. A seguire raggiungiamo Dante Marquet, per festeggiare insieme i suoi cinquant’anni di fiera.

Ore 10:00
Ci concediamo una breve parentesi musicale con i Trouveurs Valdôtains, per poi proseguire “ascoltando” le campane di Mauro Savin, capace di far suonare gli oggetti che crea nel suo laboratorio del ferro.

Ore 12:00
Chi filma chi? Faremo visita ai professionisti della televisione e ci confronteremo con la giornalista Katia Berruquier che segue la foire per la RAI, nel salotto allestito in piazza Plouves.
Nel padiglione enogastronomico curioseremo poi tra i banchi, coinvolgendo
i produttori che sapranno conquistarci coi loro prodotti e la loro allegria.

Ore 15:15
In piazza Chanoux via alla musica, con il gruppo folcloristico I Fiour di Moun! A seguire, la diretta dedicata alla premiazione che si svolgerà sul palco.

Ore 17:15
Ultimi due incontri: la raffinatezza della canapa di Champorcher raccontata da Mariagiovanna Casagrande e utilizzata da Fendi per la sua baguette, quindi l’esuberante “sarto di legni esausti”, Bobo Pernettaz, per un saluto alla millenaria sulla piazza della città.